Territorio e ambiente
Raccolta rifiuti
A partire dal 1. gennaio 2019 su tutto il territorio del Distretto di Vallemaggia, è obbligatorio l'uso esclusivo del sacco ufficiale di colore blu.
Informazioni relative ai punti vendita e costi vi rimandiamo al relativo avviso.
Nel comprensorio di Avegno Gordevio tutte le frazioni sono provviste di piazze rifiuti attrezzate per la raccolta separata di vetro, PET, carta, alluminio, latta e batterie. La squadra operai comunali provvede allo sgombero e alla pulizia dei centri. Queste aree non sono destinate al deposito di ingombranti, apparecchi elettronici ecc. Si conta sulla collaborazione dei cittadini per mantenere un certo decoro in questi siti, depositando i rifiuti ordinatamente e doverosamente separati.
Gli ingombranti, metalli, legname, apparecchi elettronici, lampade, batterie, pneumatici, oli e prodotti chimici e speciali, sono da consegnare al centro di raccolta di Cevio-Visletto. Nel corso dell'anno vengono inoltre organizzate delle piazze mobili in diversi Comuni della valle, le cui date e orari sono riportati nel calendario degli ingombranti distribuiti dal CRRV a tutte le economie domestiche pure ottenibile presso la cancelleria o scaricabile da questo sito.
Raccolta delle plastiche
In collaborazione con la ditta RS Recupero Materiali SA di Bironico, ci siamo dotati del sistema di raccolta e riciclaggio delle plastiche usate, tramite il sistema di Sammelsack.
Il sacco per la raccolta, acquistabile in rotoli da:
- 10 pezzi con una capacità di 35l a CHF 15.--;
- 10 pezzi con una capacità di 60l a CHF 25.--;
Sin da subito, saranno disponibili presso:
- Cancelleria comunale, Gordevio;
- La Formiga, Gordevio;
- Prink shop, Avegno.
Il contenitore per il deposito dei sacchi pieni è ubicato presso il centro di raccolta degli scarti vegetali a Gordevio e accessibile tutti i giorni e a qualsiasi ora.
Con questo nuovo servizio il Comune si augura di aumentare ancora in modo significativo la quota di materiali riciclati, ricordando agli utenti che il miglior riciclo è il mancato acquisto di prodotti con imballaggi superflui.