Comune
Cenni storici
Avegno Gordevio (Avegn Gordev in dialetto ticinese) è un comune svizzero del Canton Ticino situato all'imbocco della Valle Maggia. Il nuovo comune è nato ufficialmente il 20 aprile 2008 in seguito alla votazione del 29 aprile 2007 in cui la popolazione dei comuni di Avegno e Gordevio aveva dato luce verde alla fusione dei loro comuni in un'unica entità. Il nome deriva dai vecchi nomi degli attuali due nuclei abitati.
L'aggregazione
Nel 2002 i Comuni di Avegno e Gordevio hanno espresso la volontà di pianificare il loro futuro promuovendo un Comune unico. Il progetto d'aggregazione ha ricevuto l'avvallo dei due legislativi allorquando si decise per un unico segretario alla testa delle due amministrazioni.
Nell'anno 2003, con l'entrata in vigore della Legge sulla perequazione comunale, la spinta riorganizzativa è diventata impellente per questioni di sostenibilità finanziaria delle due entità locali. Fu così che il Consiglio di Stato nello stesso anno decreta l'istituzione della commissione di studio incaricata di presentare una proposta d'aggregazione ai sensi dell'art. 3 della Legge sulla fusione e separazione dei Comuni.
Le aggregazioni sono oramai di stretta attualità e, a tutti i livelli, se ne constata l'urgenza d'istituzione. Il Cantone vuole disporre d'interlocutori meglio attrezzati, quindi più efficaci, sui quali poter contare, e ai quali poter assegnare nuovi compiti e competenze. I Comuni approfittano dell'aggregazione per risanare le proprie finanze, per rilanciare le singole potenzialità e promuovere nuovi progetti oltre che organizzarsi in modo più funzionale. Con le aggregazioni potranno essere eliminati o perlomeno diminuiti taluni organismi sovraccomunali quali i consorzi ecc.. I cittadini potranno anche approfittare di servizi meglio organizzati e più specializzati nelle singole materie trattate. La peculiarità principale del territorio del futuro comune è nell'essere a ridosso dell'agglomerato urbano con notevoli potenzialità turistiche e demografiche.